Curiosità

Caratteristiche di una birra artigianale di alta qualità

“La birra artigianale è una birra prodotta da un birrificio di piccole dimensioni. La dimensione riguarda il volume produttivo esiguo e che pertanto è tipico di un’impresa artigiana, contrapposta ad aziende che realizzano birra su scala industriale.

High Quality Food ha selezionato un’azienda agricola che fa della birra la sua specialità, una piccola ma intraprendente e creativa realtà artigianale.

La ricercatezza estrema dei sapori delle birre e l’alto contenuto di entusiasmo, fantasia e creatività, hanno dato forma ad uno stile personale e distintivo, ad una produzione artigianale di birra il cui sapiente impasto di malto, frumento, luppolo ed acqua è affidato all’intuito, all’occhio e al gusto di maestri.


Fantasia, estro, passione ci fanno lanciare anche in temerarie sperimentazioni caratterizzate dall’impiego di materie prime a volte insolite ma sempre di eccellente qualità.

L’utilizzo dell’acqua che si riversa nell’Alta Valle del Velino fa della birra artigianale un capolavoro di raffinato equilibrio gustativo. Il farro prodotto in loco le conferisce tipicità e valore aggiunto, consentendo di esaltare ancor di più l’identità del territorio cittarealese.

Un’azienda sostenibile

Un futuro sostenibile ripensando i sistemi produttivi e scegliendo fonti energetiche rinnovabili. L’azienda agricola ha fatto una scelta verso l’ambiente: consumo di energia 100% da fonte rinnovabile e riutilizzo delle risorse impiegate durante il processo produttivo della birra cedendo le trebbie ad un’azienda agricola locale che le utilizza nella preparazione del pasto dei bovini che ne apprezzano molto il sapore. Le trebbie sono il residuo dell’estrazione a caldo del malto d’orzo utilizzato nella fase di ammostamento.

Caratteristiche della birra

Le birre sono non pastorizzate, non filtrate e rifermentate in bottiglia senza aggiunta di conservanti e additivi. La gasatura è quindi naturale e questo conferisce alla birra una migliore digeribilità.

I tre elementi distintivi

  • INGREDIENTI: l’utilizzo dell’acqua che si riversa nell’Alta Valle del Velino e del farro prodotto in loco conferisce tipicità e valore aggiunto ai nostri prodotti.
  • PRODOTTI: la ricercatezza estrema dei sapori delle birre e l’alto contenuto di entusiasmo, fantasia e creatività, hanno dato forma ad uno stile personale e distintivo.
  • METODI: un sapiente impasto di malto, frumento, luppolo, acqua, fantasia e passione ci fa lanciare in temerarie sperimentazioni con materie prime a volte insolite ma sempre di eccellente qualità.

Scopri su Buongusterai la nuova selezione di birre artigianali provenienti da un’azienda agricola 100% sostenibile.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *