Curiosità

Il progetto etico di HQF Agricola: la razza maremmana

HQF Agricola e il desiderio di portare innovazione nell’agroindustria italiana.

L’azienda opera attraverso una rete di imprenditori e microimprenditori su tutto il territorio nazionale, favorendone la sinergia e la crescita.

Grazie alla filiera distributiva HQF, infatti, HQF Agricola si assicura che ogni prodotto agroalimentare della filiera riceva la giusta attenzione da parte del mercato; riduce così il rischio d’impresa per ogni imprenditore della sua rete garantendo l’acquisto e la distribuzione dei prodotti.

I passaggi della filiera sono così ridotti al minimo a garanzia di trasparenza, tracciabilità e controllo.

Il progetto etico

Tra le produzioni dirette di HQF Agricola troviamo come comun denominatore l’eticità:

  • L’eticità del progetto etico sulle Maremmane, quale razza in via di estinzione;
  • L’eticità del progetto etico sulla Patata di Leonessa, quale luogo assoggettato a calamità naturali.

HQF Agricola, si sviluppa sin dall’inizio con il progetto etico sulla razza Maremmana, tipica razza autoctona del nostro territorio e di tutto il centro Italia. Fin dall’antichità veniva utilizzata sia per funzioni alimentari che per mansioni aziendali. Con l’introduzione della tecnologia nel settore agricolo, gli allevatori hanno trovato sempre meno interessante continuare ad allevare tale capi, a causa della loro poca resa e della elevata difficoltà di ingrasso. La razza in breve tempo è diventata protetta, poichè in via di estinzione.

Per questo motivo, HQF Agricola alleva nelle sue sedi produttive di Vetralla, Città di Castello e Santa Severa, la razza Maremmana. La mandria vive allo stato brado nelle varie sedi produttive e le fattrici Maremmane si riproducono seguendo i ritmi naturali con il Toro Angus.

Il Marango

I vitellini che nascono rimangono fino al compimento dei 7 mesi al pascolo con le Maremmane. Un ulteriore miglioramento nella crescita dei vitelli è stato ottenuto inserendo all’interno della mandria vacche di razza pezzata rossa in grado di generare molto latte e quindi aiutare nella crescita i vitellini.

I vitellini nati da questo incrocio prendono il nome di MARANGO, l’angus di filiera italiana: il bovino adulto di incrocio angus mareazzato. Una produzione zootecnica frutto di lunga ricerca, avviata da HQF e localizzata in territori caratterizzati da una naturale mineralità della terra che li rende particolarmente adatto all’allevamento animale.

La carne di Marango è una carne caratterizzata da un’elevata marezzatura ed un importante grasso di copertina a tutela dei sapori. Il gusto minerale tipico della razza Maremmana e la dolcezza rappresentativa dell’Angus rendono questa carne unica nel suo genere.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *