Certificazioni e sicurezza alimentare

HQF e la qualità certificata nel settore del fine food.

L’obiettivo di un’azienda come HQF che opera nel settore del fine food è raggiungere standard qualitativi sempre più elevati per garantire un perfetto equilibrio tra naturalezza ed eccellenza delle proposte. Per questa ragione è di primaria importanza selezionare con la massima cura prodotti gastronomici certificati sia in Italia che all’estero. La passione che da sempre mettiamo nel nostro lavoro ci porta a garantire prodotti che rispettano requisiti di: tracciabilità della filiera, lavorazione artigianale controllata, coltivazione naturale, tradizione consolidata del produttore e certificazioni di qualità. Sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti, dell’ambiente e del processo produttivo e un sistema di gestione della qualità del personale sono un insieme di prerequisiti che ci permettono di portare il nostro brand in tutto il mondo.

BOLLO CE | HIGH QUALITY FOOD

Per permettere l’esportazione dei prodotti HQF nel mercato europeo, all’azienda è stato attribuito un codice univoco (Bollo CE). Si tratta di un’autorizzazione sanitaria che consente la libera circolazione di alimenti di origine animale fra i Paesi dell’Unione Europea. Per HQF è motivo di orgoglio, in quanto dimostrazione di un riconoscimento comunitario assegnato ai locali produttivi di uno stabilimento di produzione e che rispetta i requisiti imposti dalla normativa vigente.

BRC – BRITISH RETAIL CONSORTIUM | HIGH QUALITY FOOD| VERSIONE 8

Il BRC ha l’obiettivo di garantire che i prodotti a marchio siano ottenuti secondo standard qualitativi ben definiti e nel rispetto di requisiti minimi. E' uno degli standard relativi alla sicurezza alimentare riconosciuto dal Global Food Safety Initiative (GFSI), un’iniziativa internazionale, il cui scopo principale è quello di rafforzare e promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura.

IFS - INTERNATIONAL FOOD STANDARD | HIGH QUALITY FOOD | VERSIONE 6.1

Gli Standard IFS, riconosciuti dal Global Food Safety Initiative (GSSI), sono standard uniformi di prodotto, servizi ed alimentari. Essi garantiscono che le aziende certificate IFS producano un prodotto o forniscano un servizio conforme alle specifiche del cliente durante il continuo impegno sul miglioramento del processo. Uno standard per gli audit verso le industrie alimentari che ha come obiettivo la sicurezza alimentare e la qualità dei processi.

ISO 9001:2015 | GOURMADE

La norma ISO 9001 definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per un'organizzazione che intenda pianificare, attuare, monitorare e migliorare sia i processi operativi che quelli di supporto, progettando e implementando il sistema di gestione qualità come mezzo per raggiungere gli obiettivi. Ogni attività è volta a determinare il massimo soddisfacimento del cliente.

BLOCKCHAIN | HIGH QUALITY FOOD AGRICOLA

Dal 2021 HQF ha ottenuto la certificazione Blockchain su alcuni produzioni dirette di HQF Agricola, una nuova tecnologia che garantisce la completa trasparenza della filiera, sia delle materie prime, sia dei processi di lavorazione e preparazione utilizzati per arrivare al prodotto finale. Il QR Code riportato in etichetta, soddisfa un bisogno di garanzia e di sicurezza alimentare, sia per il consumatore, sempre più attento ad un consumo responsabile, sia per gli chef e ristoratori che hanno interesse a garantire e valorizzare la tracciabilità della propria filiera.

Prodotti certificati Blockchain

Tutte le certificazioni sono molto utili per dimostrare l’affidabilità aziendale e incrementare la collaborazione con le grandi catene Ho.Re.Ca. in quanto fonti di maggiori garanzie e sicurezza dei processi di produzione.