Curiosità

Il Grasso che fa bene. Maialino “Cinta Senese”

Alla fine degli anni ’70 c’erano due verri e 20 scrofe in tutta la Toscana. Poi è iniziato il recupero del rinomato Maialino “Cinta Senese” ed è stato riaperto l’albero genealogico, chiuso 5 anni fa. Questo significa che la razza è stata recuperata. La distribuzione dei prodotti dipende ancora dalle capacità dei singoli produttori.

High Quality Food ha selezionato la carne di maialino di cinta senese, oltre che per la sua eccezionale gustosità anche per la comprovata salubrità di questa carne e per gli effetti positivi che ha sulla nostra salute.
Gli effetti positivi sono la persistente sapidità e succulenza della carne che risulta essere più rossa e gustosa rispetto alle altre carni suine.

Il grasso è meno consistente e più fluido, perciò molto più gradevole al palato.

Il maialino di cinta senese selezionato da HQF viene obbligatoriamente allevato allo stato brado in ampie aree recintate, dove i boschi si alternano a qualche radura. La particolare alimentazione, a base soprattutto di ghiande sia dolci della quercia, che amare del leccio, ma anche di tuberi, tartufi, radici e del tappeto erboso, dà alle carni sapore e caratteristiche unici.

Inoltre, introducendo questo suino nella propria alimentazione si possono ottenere effetti positivi sulla dieta, grazie alla maggiore concentrazione di acidi grassi insaturi, in particolare della serie Omega 3 (i quali sono associati ad una diminuzione dei grassi nel sangue) e Omega 6 (dalla comprovata azione antitrombosi).
Il lardo di cinta senese è molto più ricco di acido oleico (che notoriamente contrasta il colesterolo) e di acidi grassi polinsaturi rispetto a quello tradizionale.

 

One thought on “Il Grasso che fa bene. Maialino “Cinta Senese”

  1. Alfredo Bisaccia ha detto:

    Il maialino di cinta senese è perfetto alla griglia, io lo compro anche intero e devo dire che con le patate viola della Tuscia ne vien fuori un piatto unico.
    Grazie!!!!
    Alfredo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *