Curiosità

Scopriamo il vero e famoso pecorino laziale

Nella parte meridionale della regione, c’è una buona diffusione della Mozzarella di bufala campana Dop che si produce in alcuni comuni della provincia di Frosinone, di Latina e Roma.

Tra i prodotti tipici caseari della regione Lazio si segnalano Squarquaglione dei Monti Lepini, lo Scacione e il Burrell’.

Ma ora entriamo nel vivo della storia del famoso pecorino romano e la selezione che HQF ci riserva. l formaggi, o meglio, il cacio, è uno degli ingredienti principe dei più noti primi piatti della cucina tradizionale romana. Come non pensare agli spaghetti “cacio e pepe” o alla gustosissima “Amatriciana”, per non parlare della “Carbonara”, tutti piatti che prevedono il Pecorino romano come chicca per insaporire le pietanze.

Il pecorino Romano, la cui zona di origine è il territorio dell’ Agro romano, è uno dei formaggi più antichi del mondo. Molti autori romani come Varrone, Plinio il vecchio, Ippocrate e Columella parlano dettagliatamente nei loro libri delle antiche tecniche di caseificazione e il confronto con le moderne non evidenzia modifiche sostanziali.

Gli ingredienti di questo apprezzatissimo formaggio sono latte di pecora termizzato proveniente da greggi  allevati allo stato brado e alimentati su pascoli naturali, caglio fi agnello in pasta, fermenti lattici naturali e sale.

Nessun conservante viene inserito nel formaggio.

High Quality Food ha selezionato i migliori formaggi DOP provenienti da un piccolo produttore dell’Agro Romano in modo da offrire un’ampia scelta delle tipicità che da sempre arricchiscono il patrimonio gastronomico della regione. I prodotti che HQF propone, provengono da capi che pascolano liberamente e, la cui alimentazione, si basa su erba di campo e fieno.

Il periodo di stagionatura è di 5 mesi e, in alcuni casi, nel Lazio, avviene in grotte di tufo Etrusco-Romane. Possiede una medio elevata intensità aromatica. Particolarmente riconoscibile per l’elevato sapore salato.

2 thoughts on “Scopriamo il vero e famoso pecorino laziale

  1. Silvia ha detto:

    Io adoro questo pecorino, lo trovo sapido al punto giusto, fantastico per carbonara o amatriciana.
    Grazie agli amici di Buongusterai!
    Silvia

  2. Aurora ha detto:

    Anch’io lo uso soprattutto per i primi. Lo trovo molto gustoso ma non esageratamente salato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *