Curiosità

L’innovazione nel Food

L’innovazione nel Food.

Parlare di Food 4.0, di food contamination e Food Safety. Cosa significa? In un’epoca in cui si è sempre più attenti alla ricercatezza, alla sicurezza, all’innovazione di ciò che si propone in un mercato sempre più globale al quale ci si rivolge grazie al web e sempre meno autoctono. Una corsa alla News, al prodotto “diverso”  per entrare in contatto con nuovi visioni per concepire il cibo, creare nuove forme di business dando vita alla Food Concept contamination.

Il Food Concept contamination insieme all’evoluzione della tecnologia offre, in tale contesto, vantaggi per quanto riguarda tre aree chiave: nutrizione, sostenibilità e riduzione degli sprechi.

La questione della buona nutrizione che prevede il consumo di cibo nutrizionalmente sano, con una bassa impronta in termini di uso di suolo e di risorse idriche impiegate, con basse emissioni di carbonio e azoto, attento alla conservazione della biodiversità e degli ecosistemi, ricco di cibi locali e tradizionali, equo e accessibile per tutti è direttamente proporzionale al tema degli sprechi alimentari, a mantenere vivo il legame con il territorio.

La risposta ad oggi è affidato non solo alle tecnologie, ma anche alle imprese che rispondono efficacemente al modo in cui l’innovazione, e l’introduzione delle tecnologie 4,0, stanno cambiando una delle filiere fondamentali del Made in Italy, come quella del food. Industry 4.0 significa tecnologie e nuove professionalità in agricoltura, ricerca e sviluppo applicata al prodotto, innovazione nelle macchine lavorazione alimenti e servizi efficaci affinchè il prodotto arrivi sulla tavola di tutti.

L’Italia, veterana nell’alta cucina, resta un’eccellenza nel settore che fra l’altro gli economisti ritengono emblematico esempio di applicazione costante di un modello organizzativo costantemente rivolto all’innovazione.

Per Buongusterai (l’e – commerce di High QUality Food) risulta fondamentale fornire una  risposta a questa sfida, permettendo di aumentare e ottimizzare la produzione agricola e al contempo, garantire che la tecnologia di cui si serve, renda il processo di retail al passo con la rivoluzione in atto. La filosofia d’azione risponde ad avere un mondo sempre più interconnesso, grazie al quale anche l’agricoltura potrà beneficiare in modo decisivo delle potenzialità offerte dalle soluzioni dello sviluppo dell’Internet of Things.

Buongusterai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *