I peperoni cruschi, un vero tesoro della cucina meridionale italiana, sono noti per la loro irresistibile croccantezza e il sapore unico. In questo articolo, ci immergeremo nel mondo dei peperoni cruschi, esplorando la loro storia, il processo di preparazione, e come questi croccanti gioielli culinari sono diventati un elemento imprescindibile della gastronomia locale.
La storia dei Peperoni cruschi
I peperoni cruschi affondano le loro radici nella ricca tradizione gastronomica del Sud Italia. Originari della regione della Basilicata, questi peperoni secchi e croccanti erano inizialmente un metodo di conservazione della produzione agricola. Nel corso del tempo hanno conquistato il cuore di chiunque ami la cucina tradizionale.
L’azienda partner di HQF, nasce a Senise, piccolo centro situato in Basilicata alle porte del Parco Nazionale del Pollino, con l’intento di promuovere e valorizzare l’eccellenza della cucina lucana, il “Peperone di Senise IGP”, conosciuto anche come “Oro Rosso” qualità unica nel suo genere dall’ insolito sapore che conquista i palati di tutte le età, prodotto simbolo della tradizione gastronomica lucana. Ogni fase del processo produttivo viene eseguita con attenta cura, grazie alla quale si riesce a preservare l’antico e genuino sapore del prodotto e a garantire un maggior controllo. Ad oggi l’azienda aderisce al “Consorzio di tutela del Peperone di Senise Igp” ed è iscritta nell’ elenco dei produttori certificati rilasciato dall’organismo di controllo.
La selezione: una filiera controllata e certificata
Tutti i prodotti presenti nella categoria “Peperoni cruschi” sono il risultato di una rigorosa selezione fin dalla raccolta su campo. Vengono prodotte con attenzione tre diverse varietà di peperone: a uncino, a punta o tronco, che diventeranno Peperoni di Senise IGP. Vengono utilizzati esclusivamente semi provenienti dalla stessa produzione, al fine di preservare nel tempo un’elevata qualità garantita.
Il buon gusto del peperone di Senise IGP in tutta la sua semplicità, certificato da una filiera garantita dalla terra al barattolo. Viene seguita con attenzione ogni fase della produzione dalla semina, alla raccolta, all’essiccazione, alla trasformazione fino al confezionamento al fine di garantire la qualità certificata dal marchio IGP.
Il processo di preparazione: dalla frittura al confezionamento
Il processo di preparazione dei peperoni cruschi è una forma d’arte. La buccia sottile, il bassissimo contenuto di acqua, sono peculiarità del peperone di Senise IGP che permettono di ottenere un prodotto particolarmente croccante. Non bisogna tralasciare però la temperatura di frittura e il tempo di cottura che permettono di ottenere un prodotto eccellente. Tocco finale, l’utilizzo di olio extravergine di oliva produzione dell’azienda madre. Il confezionamento avviene unicamente a mano, nel rispetto della tradizione contadina che rende ogni prodotto unico e diverso dagli altri accomunato esclusivamente da una eccellente qualità.
Prova il Peperone crusco su Buongusterai! Non necessita di cottura e può essere utilizzato come semplice chips per accompagnare i tuoi aperitivi, come condimento per arricchire un primo piatto che sia di carne o di pesce o come contorno.