Curiosità, Food box

Prosciutti rari di Spagna

Il termine Patanegra, che letteralmente significa “zampa nera”, è il tratto distintivo dell’animale che dà il nome al più famoso dei prosciutti. La qualità di tali prodotti deriva dal fatto che gli esemplari vengono allevati allo stato brado nelle dehesas, pascoli boschivi di mezza montagna, costellati di querce e si nutrono esclusivamente di ghiande (bellota). Ogni animale ha più di un ettaro di terreno a disposizione e viene allevato entro cinquanta chilometri dal mattatoio, per garantirne la qualità delle carni fino all’ultimo istante, prima di sottoporre i prosciutti a una lunga stagionatura.

High Quality Food seleziona solo i migliori prosciutti derivanti da esemplari di Cerdo Iberico tipologia razza nero, provenienti da Huelva, Salamanca, Jabugo e stagionati minimo 36 mesi. I prosciutti scelti sono chiamati “5 ghiande” o “Reserva”, in quanto gli animali vengono nutriti esclusivamente a ghiande. Proprio per questo motivo il loro grasso possiede una composizione molto simile a quella vegetale – ad esempio a quella dell’olio d’oliva: le ghiande forniscono al maiale un grasso fluido ed aromatico, ricco in acidi grassi insaturi, grasso che nel corso della stagionatura impregna di sé tutto il salume, garantendone consistenza, aroma e sapore.

One thought on “Prosciutti rari di Spagna

  1. Francesco Meci ha detto:

    Il miglior prosciutto spagnolo che io abbia mai assaggiato! !! Nelll’ultima cena con gli amici ho fatto una figura eccezionale.
    Comprerò sicuramente altri prodotti.
    Bravi!
    Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *