Curiosità

Il suino nero siciliano: eccellenza italiana

Naturale, artigianale, 100% siciliano

Il Suino Nero dei Nebrodi nasce e cresce in Sicilia, e viene allevato allo stato brado e semibrado tra i monti Nebrodi e le Madonie. 

Libero di nutrirsi secondo natura di ghiande e castagne ricche di acido oleico e linoleico, che donano al suino il giusto equilibrio tra parti grasse e carne magra, bilanciando perfettamente la dolcezza del grasso col sapore deciso e leggermente selvatico della carne magra.

Da generazioni viene preservata una razza autoctona antica come il Nero dei Nebrodi allevato in libertà ma seguito in tutte le sue fasi di crescita, assicurandone il benessere a 360 gradi,  dalla nascita fino alla trasformazione. 

Un processo totalmente artigianale e completamente naturale di produzione, garantendo la qualità del prodotto, un tesoro tutto siciliano da preservare con cura e dedizione.

Filiera corta e certificata

Un sistema di allevamenti di Suini a ciclo chiuso: animali dai 120 ai 130 chili nati e allevati in Sicilia. Vengono seguiti in tutti i passaggi dalla fecondazione alla trasformazione. Mangimificio interamente vegetale, laboratorio per la lavorazione delle carni e salumificio artigianale per la produzione degli insaccati rendono l’allevamento a ciclo chiuso.

Filiera interamente tracciata e certificata che identifica ogni singolo capo con un codice univoco.

Scopri i prodotti di suino nero siciliano su Buongusterai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *