Curiosità

Che caratteristiche hanno le carni esotiche?

Di che si tratta quando si parla di carni esotiche?

Zebra, Canguro, Struzzo, Renna: questa è la selezione di High Quality Food per Buongusterai.

La globalizzazione degli ultimi anni ha reso possibile e più semplice reperire materie prime da ogni parte del mondo, come ad esempio le carni esotiche.

Quanti tipi di carne conosciamo? In Italia, prevalentemente, consumiamo carne di bovini, suini, ovini e pollame. Già la carne di cavallo, di cinghiale e di cervo ci sembrano qualcosa di esotico. Eppure negli altri Paesi è abitudine mangiare altre tipologie di carne, come ad esempio la zebra! Hai mai assaggiato una carne esotica? Sapresti distinguere il gusto di uno struzzo da quello di una zebra? Sei curioso di capire se il gusto ti piace?

Ecco, per te, alcuni approfondimenti sulle carne esotiche disponibili su Buongusterai, selezionate direttamente da High Quality Food dai migliori produttori del mondo.

Carne di canguro

La carne di canguro, morbida e gustosa, è molto ricercata in tutto il mondo per le seguenti caratteristiche:

  • basso contenuto di grassi
  • alto contenuto di proteine, ferro, zinco e omega 3

Queste caratteristiche fanno si che sia una carne altamente digeribile, che fa bene anche alla circolazione del sangue. Ideale da gustare semplicemente alla piastra o alla griglia dopo una opportuna marinatura. Si presta anche a cotture particolarmente lunghe, per via della sua durezza.

Carne di zebra

La carne di zebra è una carne molto simile alla carne di cavallo, essendo una carne magra dal gusto delicato che stupisce per morbidezza e lascia un lieve retrogusto di selvatico. Dispone delle seguenti caratteristiche:

  • ricca di zinco, acidi grassi e omega-3
  • alto contenuto proteico
  • basso apporto calorico

Ideale da gustare semplicemente alla piastra o alla griglia (filetto e lombata di zebra) accompagnata da una salsa speziata, come la salsa barbecue o il curry. Per via delle sue caratteristiche è una carne molto simile a quella di cavallo e può essere proposta anche come stufati, brasati e spezzatini.

Carne di struzzo

La carne di struzzo all’aspetto può sembrare una carne rossa, ma in realtà è a tutti gli effetti una carne bianca. Si tratta di una carne molto leggera che presenta le seguenti caratteristiche:

  • alto contenuto di vitamina c, fosforo, ferro, potassio, sodio, calcio, proteine e vitamina B1 e B2
  • basso contenuto di grassi, poco sodio

La carne di struzzo somiglia molto al filetto di bovino, ha un sapore delicato con retrogusto dolce che ricorda vagamente la carne di cavallo. E’ una tipologia di carne particolarmente consigliata per chi deve seguire una dieta specifica per combattere e prevenire ipertensione e disturbi cardiovascolari.Ci sono allevamenti di carne di struzzo anche in Italia, per questo la consideriamo la meno esotica nella classifica!

Carne di renna

La carne di renna è una carne dalle qualità assolutamente naturali ed estremamente gustosa da consigliare a chi ricerca materie prime il più possibile nel rispetto della genuinità e della natura. Dal punto di vista visivo e olfattivo, si presenta interamente rossa senza venature di grasso, con un aroma intenso e deciso. Al gusto è saporita e delicata, non presenta alcun sapore selvatico, ed è caratterizzata da un:

  • elevato contenuto proteico
  • ridotto contenuto di grassi

Grazie anche all’alto indice di digeribilità, la carne di renna è ideale per le diete per gli anziani e per bambini, ma soprattutto per chi pratica sport o vuole mantenersi in forma.

Su Buongustrai è possibile acquistare carni esotiche.

Non trovi quella che cerchi? Contattaci su info@buongusterai.it e troveremo il prodotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *