Ricette

Pane di filiera: bianco, misto e multicereali

Caratteristiche del pane

Il pane è un prodotto alimentare ottenuto dalla fermentazione, dalla formatura a cui segue una lievitazione, e successiva cottura in forno di un impasto a base di farina (normale o integrale), cereali e acqua, confezionato con diverse modalità, arricchito e caratterizzato frequentemente da ingredienti che si differenziano seguendo le tradizioni locali.

Il pane ha origini antiche, la sua storia si mischia tra leggenda e realtà. Solo in Italia le tipologie di pane prodotte sono innumerevoli. Gli ingredienti che le accomunano tuttavia sono solo tre: farinaacqua e lievito. In molte tipologie è presente anche il sale.

Come viene realizzato il pane di filiera scelto da High Quality Food?

Questo incredibile prodotto è frutto della creazione di Carlo Di Cristo, un biologo, ricercatore di zoologia presso l’università degli Studi di Sannio, ma con il pallino della panificazione a lievito naturale, studiata con l’approccio dello scienziato. Un autodidatta della panificazione, che ha saputo trasformarsi in un punto di riferimento per tanti addetti ai lavori, investendo nella propria formazione personale, perfezionando la tecnica accanto ai maestri, mettendo a punto formulazioni di farine ideali per il lavoro che più gli interessava, ricercando i migliori molino sul territorio.

Il pane viene prodotto artigianalmente con lievito madre, che conferisce una lieve nota acida, e farine alternative, è leggero, saporito e versatile. Il pane di filiera è un pane caratterizzato da una mollica soffice, alta e bene alveolata racchiusa in una crosta dorata e croccante.

Il pane è sulla guida di Gambero Rosso, Pani e Panificatori con Tre Pani.

Quali sono le tipologie di pane?

  • Pane bianco cafone: semola, farina di tipo 1 e struttura ben definita regalano una particolare croccantezza.
  • Pane misto: pane ricco di parti crostali, scuro e con un sapore molto intenso.
  • Pane multicereali: il più intenso di sapore, il più difficile da accoppiare, è ideale gustarlo anche da solo. Ricchissimo di cereali, orzo tostato e semi è un pane molto ricco all’assaggio.

Come rigenerare il Pane di filiera?

Si possono adottare due modalità per rigenerare il pane (bianco, misto e multicereali):

  • La sera prima si tira fuori il pane dal congelatore e si mette in frigo. Al mattino, prendere il pane dal frigo e metterlo in forno preriscaldato a 190 gradi per 5/6 minuti. Una volta sfornato, poggiarlo su una griglia per 5 minuti a raffreddare.

  • Tirare fuori dal congelatore e tenere a temperatura ambiente per 1 ora. Metterlo in forno preriscaldato a 200 gradi per 10/12 minuti. Sfornare e lasciarlo raffreddare su una griglia per 5 minuti.

Il risultato? Un pane croccantissimo, dalla mollica morbida e umida.

Scopri il Pane di filiera su Buongusterai: bianco, misto e multicereali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *