Curiosità

Olio Marietta: l’olio della Rete Agricola

Come nasce l’olio extra vergine di oliva Marietta

Nato dall’integrazione di una rete di imprese agricole che hanno l’obiettivo comune di promuovere la filiera agroalimentare e valorizzare le produzioni di qualità legate al territorio italiano.
Un’eccellente unione di raffinate cultivar originarie delle colline del Sud-Est della Sicilia, prodotte con antichi metodi tradizionali che consentono il controllo delle temperature e la tracciabilità in ogni
singola fase di lavorazione. Fruttato ed equilibrato nel sapore e nei profumi, l’olio Marietta viene estratto da olive di prevalente varietà nocellara dell’Etna, nocellara del Belice, biancolilla e leccino.

Le olive vengono raccolte a mano nei mesi di Ottobre e Novembre ed i frutti vengono portati per la frangitura entro 24/36 ore dalla raccolta. L’Olio Marietta è frutto esclusivo della miscela delle cultivar prima delineate, e si caratterizza in un olio dolce, dal profumo fine ed elegante, con note verdi di erba fresca appena tagliata.

La caratteristica del prodotto è rappresentata dalle miscele di cultivar utilizzate per la produzione, nonché dal metodo di lavorazione, che sfrutta oltre l’utilizzo di due frangitori (sia a dischi, sia a martelli, per esaltare il dolce e l’amaro della singola cultivar), un’efficace attività di gramolazione, con il controllo costante della temperatura e del periodo di mescolamento della pasta oleosa.

Come scegliere l’olio extra vergine di oliva?

L’olio EVO italiano è indispensabile in cucina, ma sai come scegliere quello più adatto alle tue ricette?

Scopri il racconto di Simone Cozzi sull’olio extra vergine di oliva Marietta, un olio di produzione familiare e 100% made in Italy: un’eccellente unione di raffinate cultivar autoctone prodotte con antichi metodi tradizionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *