Ricette

Cuore di filetto di baccalà: una ricetta per l’estate

Cuore di filetto di baccalà selezione HQF

Il Cuore di filetto di baccalà trattato in H.P.P. “DARFRESH” è un prodotto venduto in esclusiva da High Quality Food. Il pesce viene pescato nei mari delle isole Faroe/Islanda, nei mesi di gennaio e febbraio, quando è più tenero. I filetti vengono salati, pressati e stagionati al punto giusto. Non subiscono mai sbalzi termici. Il cuore viene ammollato per circa 5 giorni e sgocciolato per circa 10 ore sempre a 0,5°C.

Successivamente imbustato con il marchio unico HQF il cuore di filetto subisce il trattamento dell’alta pressione H.P.P. che consiste nel portare il prodotto già confezionato ad una pressione di 6.000 bar per un tempo di 5 minuti. Questo trattamento abbatte quasi totalmente le cariche batteriche, compatta le carni, azzera il rischio Listeria e disattiva la Anisakis.

Prova anche il Filetto di baccalà nostra selezione trattato in H.P.P.!

La ricetta HQF con il Cuore di filetto di baccalà

Gli chef di Gourmade consigliano una ricetta per l’estate con il baccalà, facile, veloce e gustosa!

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:
Preparare un court bouillon per lessare il baccalà, facendo bollire, in abbondante acqua non salata alcuni gambi di prezzemolo, e uno scalogno diviso a metà. Far ridurre di circa un terzo (mezz’ora di cottura), poi inserirvi il baccalà dissalato. Non appena riprende il bollore, calcolare una decina di minuti, se non è molto spesso, poi provare la cottura. Estrarlo dal brodo delicatamente, farlo raffreddare su un piatto coperto con la pellicola poi dividerlo in falde.
Nel frattempo lessare le patate viola con la buccia in acqua salata, poi sbucciarle e tagliarle in spicchi. Condire in una ciotola insieme al baccalà con un ottimo olio extravergine di oliva italiano e un paio di spicchi d’aglio nero di Voghiera interi. Assaggiare per regolare il sale, se necessario. Tagliare a metà o in quarti i pomodorini datterini gialli e mescolarli al baccalà, insieme ad una generosa macinata di pepe ed al prezzemolo tritato con un apposito strumento. Lasciar riposare prima di servire, per far amalgamare i sapori. Infine, impiattare e gustare questo meraviglioso piatto fresco e genuino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *