Il Marango oggi è un disciplinare di etichettatura facoltativa depositato e registrato al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf) nel quale viene raccontato quello che è stato il percorso aziendale.
Fin da subito abbiamo cercato di valorizzare al meglio una razza, la maremmana, autoctona del nostro territorio cercando di dargli nuova vita con l’incrocio con varie razze bovine.
Il blend perfetto, come si fa per il vino, è stato trovato tra la Maremmana e l’Angus nel quale abbiamo valorizzato da un lato la mineralità della Maremmana e la capacità di vivere allo stato brado, dall’altro la capacità di infiltrazione dell’Angus, quindi di generare grasso all’interno della carne.
Questo blend, che abbiamo denominato Marango, oggi segue un disciplinare di etichettatura facoltativo e ha trovato la sua valorizzazione anche nella fase di ingrasso con una dieta denominata MARANGO FIOC.
Il Marango, oggi è un vero e proprio marchio che garantisce un ottimo livello di marezzatura, per cui la carne risulta grassa, sapida e tenera allo stesso tempo.
Dove acquistare la carne di Marango?
Ce lo racconta Francesco Paltoni, AD di HQF Agricola.