Curiosità

L’eccellenza dell’Aglio nero di Voghiera

Sinonimo di qualità ma anche di eccezionale dolcezza.

Raffinato e mai pungente, l’Aglio di Voghiera DOP rende speciale ogni piatto. Il suo gusto dolce e delicato, unito a una grande versatilità, è ideale per una cucina creativa e ricercata. Sapore autentico della pianura ferrarese deve le sue caratteristiche organolettiche al suolo argilloso e limoso, che favorisce l’equilibrio perfetto tra qualità e aromaticità. Nero di Voghiera è prodotto esclusivamente con aglio di Voghiera DOP, certificato e tutelato dal Consorzio Produttori Aglio di Voghiera creato nel 2000 e riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Le caratteristiche dell’aglio di Voghiera DOP sono legate al territorio di produzione e tutte le operazioni devono necessariamente avvenire all’interno del distretto produttivo come sancito nel disciplinare di produzione; ogni fase è accuratamente monitorata e certificata e molteplici sono i controlli di qualità a cui viene sottoposto il prodotto.

Come nasce l’Aglio nero di Voghiera?

Nero di Voghiera è prodotto lasciando fermentare naturalmente, senza l’aggiunta di additivi, conservanti o lieviti, bulbi di aglio di Voghiera DOP in un ambiente a umidità e temperatura controllate per almeno 60 giorni. Un lungo procedimento con cui l’aglio di Voghiera matura in modo genuino una delicatezza sorprendente, perdendo il classico gusto pungente dell’aglio tradizionale e risultando più facilmente digeribile. All’assaggio è una vera sorpresa, è sapido e saporito, con note umami, balsamiche, acide fermentate e zuccherine, perfetto da abbinare in ogni piatto. Da una materia prima d’eccellenza certificata, nasce così un prodotto prelibato e ricco di proprietà salutari, coltivato, raccolto e fermentato esclusivamente in Italia. Il processo fermentativo trasforma il comune aroma intenso e pungente in un sapore più morbido e delicato, rende la consistenza degli spicchi più tenera e ne migliora la digeribilità.

Con queste peculiarità, l’aglio nero è sempre più protagonista sia nelle cucine gourmet sia nella dieta di tutti i giorni.

Hai mai provato l’Aglio nero di Voghiera?

Scopri la nostra selezione su Buongusterai!

Dolce, fresco, profumato e soprattutto delicato!

  • AGLIO NERO DI VOGHIERA: da una a quattro teste, in base al peso: un piccolo assaggio del potenziale che l’aglio Nero di Voghiera custodisce dietro la profumata buccia bruna.

  • POLVERE DI AGLIO NERO DI VOGHIERA: una finissima polvere di aglio Nero di Voghiera al 100%: tutto l’aroma e il sapore dell’aglio nero appena sbucciato in una pratica polvere pronta all’uso

Non aver paura di acquistarne troppo, l’aglio Nero di Voghiera si conserva per mesi in un barattolo di vetro o un contenitore ermetico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *