I formaggi di High Quality Food Agricola sono frutto di un progetto etico di agroindustria, nato per sviluppare una filiera corta e sostenibile. Protagonisti di questo articolo sono il Parmigiano Reggiano scelto stravecchio (24 mesi) “Montagna” e Bruno “Selezione HQF”.
HQF seleziona un Parmigiano Reggiano prodotto di montagna. Il suo segreto deriva dal territorio di provenienza (tra Modena e Bologna) che attraverso la qualità dei foraggi che produce, svolge un ruolo importantissimo, frutto dell’integrazione tra peculiarità ambientali, caratteristiche del latte e tecniche di caseificazione.
Prodotto che offre tutta la ricchezza degli elementi nutrizionali contenuti nel latte crudo, non sottoposti a trattamenti termici di refrigerazione o di pastorizzazione, e senza l’aggiunta di conservanti o additivi.
Il formaggio viene sottoposto a salatura per circa 20 giorni, grazie alla quale raggiunge il suo equilibrio di sapore e conservabilità ed è finalmente pronto per la lunga stagionatura.
Nel delicato e complesso processo di trasformazione i cinque sensi del casaro sono l’ingrediente segreto per rendere il latte il re dei formaggi.
Altra novità di HQF Agricola è il formaggio Bruno “Selezione HQF”. L’allevamento selezionato comprende 100 vacche che nascono e crescono attraverso una filosofia di vita votata al benessere.
La Vacca Bruna Alpina è presente in Italia da 150 anni e il suo habitat sono i pascoli impervi di alta montagna, esattamente vive alle pendici della Valle Stura. La sua alimentazione è controllata e certificata con utilizzo di alimenti selezionati e la qualità del suo latte è sottoposta ad analisi periodiche.
La produzione è a ciclo chiuso; il formaggio viene ottenuto dalla lavorazione giornaliera in vasche di rame alla temperatura di 55°C, e con la caratteristica struttura granulosa e dal sapore deciso. Viene stagionato 16 mesi nel luogo di produzione su pregiati assi di abete e prodotto con latte 100% italiano da filiera controllata e certificata.